Quanto è importante diversificare i cibi e in maniera naturale per il nostro corpo?

Diversificare i pasti implica mangiare da una vasta gamma di gruppi alimentari. A seconda della classificazione, gli alimenti di cui il bacino mediterraneo è ricco sono numerosi, ma non disponibili lungo tutto l’arco dell’anno, per questo è utile affidarsi ad un’azienda come Green Family Service in grado di offrire superfood di qualità garantita in ogni momento.

Perché è importante consumare un pasto diverso ogni giorno anziché mangiare la stessa cosa ogni giorno? Ecco 6 motivi:

Riduci il rischio di carenze nutrizionali

Quando mangi pasti diversi o una varietà di pasti ogni giorno, dai al tuo corpo l’accesso a molti dei nutrienti di cui ha bisogno. Alcuni di questi nutrienti sono assolutamente essenziali per la funzione quotidiana e una carenza può causare malattie, scarsa crescita e sviluppo e persino la morte in alcuni casi. Ad esempio, una carenza di ferro può portare all’anemia. L’anemia è una delle principali cause di morte nelle donne e nei bambini; riduce l’immunità, provoca danni allo sviluppo intellettuale nei bambini e riduce la produttività di una nazione. Mangiare una vasta gamma di pasti che includono cibi ricchi di ferro può aiutarti a prevenire questa carenza. Una dieta diversificata garantisce un’alimentazione adeguata.

Riduci il rischio di malattie croniche

La ricerca ci ha mostrato che esiste una forte correlazione tra l’aumento del consumo di alimenti trasformati e l’aumento delle malattie legate all’alimentazione come diabete, malattie cardiache e cancro. Quando i tuoi pasti sono diversificati, hai accesso ad altri alimenti che possono proteggere il tuo corpo e migliorare la tua salute. Ad esempio, se i tuoi pasti sono solitamente ricchi di zuccheri e carboidrati semplici, il rischio di avere queste malattie croniche è maggiore. Tuttavia, se includi verdure, frutta, carboidrati amidacei, carboidrati resistenti, ti troverai più sano con un minor rischio di queste malattie.

Sviluppa un microbioma intestinale sano

Il microbioma intestinale è la raccolta di microrganismi nell’intestino. Questi microrganismi nel nostro corpo possono definire la nostra salute. In effetti, si dice che sia come un secondo cervello. Alcuni di questi microrganismi sono benefici e alcuni sono dannosi. Il modo in cui mangi e il tuo stile di vita possono influenzare il tipo di microrganismi nell’intestino. I microbi intestinali sono stati collegati all’obesità, alle malattie infiammatorie e persino al cancro. Quando si consuma una dieta diversificata, in particolare una ricca di fibre, si aumenta il numero di microbi benefici nell’intestino.

Riduce lo stress ossidativo

Lo stress ossidativo è associato all’insorgenza di molte malattie. Per combattere lo stress ossidativo durante i pasti, si consiglia di consumare cibi ad alto contenuto di antiossidanti e altri fitochimici. Questi antiossidanti assorbono i radicali liberi che causano danni alle nostre cellule e al nostro corpo. Puoi trovare antiossidanti nella vasta gamma di frutta, verdura, erbe e spezie e altri prodotti alimentari disponibili nel nostro mondo. Per ottenere un’ampia scorta di diversi antiossidanti, sarà utile consumare una vasta gamma di questi alimenti.

Conclusione: quando mangi pasti diversi o una varietà di pasti ogni giorno, non devi preoccuparti molto di minerali, vitamine, antiossidanti specifici, tranne se hai già un problema con una carenza (come nel caso di donne e donne adolescenti che devono prestare particolare attenzione al loro stato di ferro perché l’anemia è un problema comune).

Prenditi del tempo libero per consultare gli articoli sui migliori superfood disponibili su questo blog per esempi più elaborati di cosa puoi mangiare e prendere una decisione su come migliorare la tua alimentazione quotidiana. Un nuovo pasto al giorno o ogni altro giorno è un inizio. Puoi anche iniziare aumentando la frutta e la verdura che consumi.

Non dimenticare di mangiare meglio e vivere meglio.